Chi siamo

Private Jet Coach

Gli esperti dell'Aviazione Privata

Trovare l’universo in un dettaglio.

Buon giorno!

Mi chiamo Martina Vincenzi e sono la fondatrice di Private Jet Coach.

Ho circa 20 anni di esperienza in aviazione, sia nell’ambito commerciale che in quello privato.

So quanto sia diversa l’Aviazione Privata rispetto a quella commerciale, e quanto stressante possa essere doversi riadattare in un ruolo di assistente di volo che è completamente differente!

E’ cominciata così…

Avevo 20 anni quanto ho iniziato a volare come cabin crew presso Air Dolomiti: una compagnia aerea commerciale regionale che appartiene al gruppo Lufthansa.

L’esperienza in Medio Oriente

Dopo otto anni di servizio ho deciso di intraprendere una nuova avventura: mi sono dunque trasferita Dubai per iniziare la mia carriera presso Emirates Airline.

Ho trascorso due intensi anni negli Emirati Arabi, durante i quali ho operato voli a lungo raggio in un contesto multiculturale.

Questa esperienza mi ha insegnato l’importanza della comunicazione, a maggior ragione in un ambito multiculturale.

Inoltre, ho capito l’importanza dell’accoglienza del cliente e il potere della coerenza.

L’inizio della Carriera in Aviazione Privata

Dopo la mia esperienza a Dubai mi sono trasferita ad Innsbruck, Austria, e ho iniziato la mia carriera in Aviazione Privata con Tyrolean Jet Service.

Questo operatore ha sancito il mio primo passo nel mondo corporate e ha avuto un’importanza estrema nella formazione delle mie competenze professionali.

A seguire, Albinati Aviation è divenuta un’altra pietra miliare del mio profilo professionale.

Nel 2016 ho iniziato la mia carriera come Assistente di Volo VIP libera professionista.

Questa esperienza mi ha reso più sicura di me stessa, dei miei potenziali, e mi ha insegnato il vero significato della parola “flessibilità”.

Da allora ho collaborato con alcuni dei maggiori operatori di jet privati d’Europa come London Executive Aviation (ad oggi Luxaviation), Execujet (ad oggi parte di Jet Aviation), Global Jet Concept, Albinati Aviation, Sirio S.p.A., Bombardier,  Flexjet Europe e altre profili VIP che possiedono un loro Jet Privato.

Dall’inizio del mio percorso professionale in Aviazione privata ho volato su 19 tipi di jet diversi.

Bombardier Global Express, Global XRS, Global 6000, Global 5500, Global 7500, Dassault Falcon 900, Falcon 2000, Falcon 7X, Bombardier Challenger 350, Challenger 650, Gulfstream GIV, G450, G550, G650, Embraer Legacy 500, 600 e Praetor 600.

La mia esperienza su larga scala a livello mondiale mi ha portato, insieme ad altre fantastiche destinazioni, a Ouagadougou – Burkina Faso- e ad Irkutsk e Novosibirsk – Siberia- per il Natale Ortodosso.

Poi anche a Rovaniemi – Finlandia- per consegnare la letterina a Babbo Natale e nel sesto continente, l’Antartica, il Polo Sud, per assaporare “l’Estate Antartica”.

Il Recruitment

Nel 2017 ho avuto la grande opportunità di lavorare come Hiring Specialist per GlobeAir AG, un operatore di jet privati basato a Linz – Austria.

Il principale – ma non unico – compito che mi fu assegnato era quello di ricercare, selezionare ed assumere piloti.

Ho creato un sistema di reclutamento ex-novo che ha permesso di ottimizzare i tempi e far crescere la compagnia velocemente fino a 130 dipendenti.

Durante il 2019-2020 mi si è presentata un’altra fantastica opportunità: ho iniziato a collaborare come consulente per il reclutamento con Flexjet Europe a Londra. Flexjet Europe fa parte di Flexjet Usa e Directional Aviation con sede a Cleveland, Ohio.

Ho dato supporto al team HR nella ricerca, selezione ed assunzione dei piloti per il nuovo progetto di Flexjet nel vecchio continente.

Questo prevedeva il reclutamento di circa 160 piloti per collaborare con le operazioni di volo su jet privati sotto forma di “proprietà frazionata” dei jet.

I piloti volano su differenti modelli di aeroplano per accompagnare in tutto il mondo l’elite del portafoglio clienti della compagnia Britannica ed Americana.

Durante questa esperienza mi sono anche presa cura di tutto il dipartimento degli Assistenti di Volo, partendo dalla figura di Capo Assistenti di Volo e poi le altre a seguire, ed ho dato un sostanziale contributo nella realizzazione di tutto il reparto.

Come è iniziato il Progetto di Private Jet Coach

Quando la crisi Covid-19 è iniziata mi sono ri-organizzata con un progetto di video training da remoto per preparare i nuovi assistenti di volo di Flexjet per il loro primo volo VIP.

Da allora ho sviluppato l’idea ed il progetto di Private Jet Coach.

Basandomi sulla mia esperienza come recruiter nell’Aviazione Privata, VIP freelancer, VIP flight attendant e trainer, ho deciso di combinare il tutto sotto un unico servizio di consulenza con lo scopo di creare un progetto di coaching e training unico.

Dedicato a tutti gli aviation lover, sperando che possa essere di aiuto e uno spunto per migliorarsi.

Ho quindi deciso di spostare la mia carriera verso un nuovo livello e ho fondato il mio brand focalizzandomi sui tre aspetti del mio lavoro che reputo più importanti: il training, il coaching e… il volo!

Il mio percorso

Durante la mia infanzia ho attraversato diverse fasi che coinvolgevano diversi lavori.

Poi, dall’età di circa dieci anni, ho avuto chiaro nella mia mente che volevo fare un lavoro in aviazione.

Volevo lavorare con la gente, volevo viaggiare e imparare più cose possibile per sfamare la mia curiosità.

Apprezzo molto la mia esperienza in aviazione commerciale perchè sono le basi di questo lavoro.

In modo particolare, apprezzo la mia esperienza in Medio Oriente perché ha aperto la mia mente e mi ha dato la possibilità di imparare molto riguardo le altre culture.

Durante quel periodo ho avuto modo di uscire dalla mia “zona di comfort”, evolvermi come individuo, di crescere e maturare.

Quello stimolo quotidiano ad imparare cose nuove ha trovato decisamente pane per i suoi denti!

Tutt’oggi mi sento “cittadina del mondo” e sento di aver sviluppato una particolare capacità di adattamento a posti e persone, la quale mi permette di essere molto flessibile e di sentirmi a mio agio in quasi tutte le situazioni.

Tuttavia, penso di poter affermare con una certa sicurezza, che è solo quando ho iniziato la mia carriera come trainer e mentor durante il lockdown nel 2020, che ho trovato la mia vera vocazione.

Video Presentation